Spett. Soci
la presente per informarVi che, con l’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31/12/2023, scadrà il mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione.
I soci della Cooperativa, nella prossima Assemblea 2024, saranno invitati ad eleggere i nuovi amministratori con mandato fino ad approvazione Bilancio d’esercizio al 31/12/2026.
I soci iscritti nel libro dei soci da almeno novanta giorni, che abbiano adempiuto agli obblighi richiesti dall’art. 10 e 11 dello Statuto ed aventi i requisiti di professionalità e competenza, onorabilità e correttezza e di indipendenza ai sensi dell’art. 109 D. Lgs. 385/93 e d.m. 23.11.2020, n.169, possono candidarsi alla carica di amministratore con le modalità descritte in seguito.
- Si procede sulla base di liste di candidati che possono essere presentate:
– Dal consiglio di amministrazione;
– Da ciascun socio.
- A pena di inammissibilità:
a) le liste di candidati devono essere depositate presso la sede della Società entro il 29/05/2024 (Art. 19.2 del Regolamento Elettorale);
b) la “Lista del Consiglio” è deliberata dal Consiglio di amministrazione in conformità ai requisiti richiesti dallo Statuto e dai Decreti;
c) ogni socio potrà concorrere a presentare una sola “Lista dei Soci”;
d) ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità;
e) ogni lista deve contenere da 5 a 9 candidati. Fermo restando che ai fini dell’ammissibilità della lista non vengono rilevate eventuali rinunce o impedimenti sorti in capo ai candidati successivamente al deposito della lista; nell’ipotesi di integrazione del consiglio di amministrazione ai sensi dell’art. 2386 c.c., il numero dei candidati amministratori dovrà essere pari al numero di quelli da sostituire;
f) i candidati di ogni lista devono essere in possesso dei requisiti già menzionati;
g) per ogni lista deve essere indicato un referente cui indirizzare ogni comunicazione inerente la composizione della lista.
- Non è ammessa la presentazione di candidature spontanee presentate dai singoli soci al di fuori delle liste presentate con le modalità di cui sopra, né sono ammesse candidature spontanee presentate direttamente nel corso dell’assemblea convocata per l’elezione delle Cariche Sociali.
- Il modulo contenente le proposte di candidatura e allegato a fine del presente avviso, deve essere sottoscritto dal presidente del consiglio di amministrazione con riferimento alla Lista del Consiglio ovvero da ciascun socio presentatore con firma olografa, deve essere altresì sottoscritto da ciascun candidato con firma olografa con le medesime modalità di cui innanzi e deve contenere, da parte di ciascun candidato, le seguenti dichiarazioni:
– l’attestazione di non trovarsi in alcuna situazione di ineleggibilità nonché di possedere tutti i requisiti per la carica prescritti dalla legge, dallo statuto sociale e dal Regolamento – ALL. 5;
– l’impegno, in caso di elezione, ad adempiere i doveri legati alla carica con la diligenza e la professionalità richieste, nella consapevolezza delle correlate responsabilità – ALL. 6;
– l’impegno per i candidati alla carica di amministratore ad adempiere, in caso di elezione, gli obblighi di formazione permanente – ALL. 6;
– elencazione degli incarichi ricoperti negli organi di amministrazione e controllo di altre società – ALL. 7;
– il consenso del candidato al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i dati e le informazioni di cui al proprio curriculum vitae, da parte della Cooperativa e, più in particolare, alla pubblicazione dei dati stessi presso la sede e sul sito internet istituzionale della Cooperativa e nelle sedi secondarie della stessa – ALL. 8.
In aggiunta, le candidature dovranno essere corredate dei seguenti documenti:
1 – Copia documento di riconoscimento e codice fiscale;
2 – Curriculum-vitae;
3 – Certificato del Casellario Giudiziale;
4 – Certificato dei Carichi Pendenti;
5 – Accettazione preventiva carica di Consigliere di Amministrazione – ALL. 1;
6 – Informazioni Antimafia – ALL. 2 ;
7 – Informazioni Antimafia Familiari Conviventi – ALL. 3;
8 – Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione requisiti di onorabilità – ALL. 4.
- E’ accettata la presentazione di una sola lista con le stesse modalità di cui ai punti precedenti.
- Le candidature presentate senza l’osservanza delle disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.
- La commissione elettorale accerterà la regolarità formale delle candidature presentate e la sussistenza in capo ai candidati dei requisiti previsti per legge e per statuto sociale. La sintesi dell’analisi e dei relativi risultati sarà formalizzata in una apposita relazione.
- Ciascuna Lista ritenuta adeguata in applicazione delle modalità che precedono – tenuto conto di eventuali rinunce o impedimenti successivi – sarà affissata entro il 18/06/2024, in modo visibile, nella sede sociale, e nelle sedi secondarie della Cooperativa e pubblicato sul sito internet della stessa.
- È esclusa la possibilità di candidarsi alla carica di Presidente e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione poiché eletti nella prima seduta di Consiglio successiva all’assemblea elettiva.
Per ogni ulteriore dubbio si rimanda al Regolamento elettorale presente presso il sito Internet e nella sede legale e amministrativa della Cooperativa.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DI AMMINISTRAZIONE
Gaetano Di Nicolò
Commenti recenti