Si informa che è stato pubblicato sulla G.U. n. 223 del 23 settembre 2022 il D.L. 144 del 23 settembre 2022 recante: “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del piano nazionale di ripresa e resilienza” (c.d Sostegni ter), consultabile attraverso il seguente link:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/09/23/22G00154/sg

L’art. 3 “Misure a supporto delle imprese colpite dall’aumento dei prezzi dell’energia” prevede al terzo comma, la garanzia prestata dal Fondo di Garanzia su finanziamenti individuali successivi alla data in vigore del presente decreto e destinati a finalità di copertura dei costi d’esercizio per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2022 e può essere concessa a titolo gratuito, laddove siano rispettate le medesime condizioni previste per la garanzia SACE di cui al presente link

https://www.sace.it/docs/default-source/prodotti/garanzia-italia—istituzioni-finanziarie/condizioni-generali—garanzia-italia.pdf?sfvrsn=c1d9c1be_14

La garanzia del Fondo è prevista nella misura massima dell’80% dell’operazione finanziaria, in favore di tutti i soggetti beneficiari, indipendentemente dalla fascia di appartenenza di cui al modello di valutazione (parte IX, lettera A, delle condizioni generali di ammissibilità al Fondo).

E’ previsto altresì un credito di imposta per le spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica o gas naturale la cui misura cambia a seconda della tipologia di impresa e della tipologia di fonte energetica acquistata. La misura è prevista all’art. 1 del D.L. 144 del 23 settembre 2022.

Per ogni ulteriore informazione, Vi invitiamo a prendere contatto presso l’ufficio Ascom Fidi Sicilia Soc. Coop.